Hotel Barbabuc
L’hotel Barbabuc è uno scrigno incastonato nel complesso abitativo del borgo di Novello, a pochi chilometri da Alba e dagli altri paesi di Langa dove si produce il pregiato vino Barolo e gli altri vini tipici, i cui vigneti e borghi sono stati dichiarati recentemente patrimonio dell’umanità dell’Unesco.
L’hotel è stato ricavato ristrutturando un’antica abitazione patrizia del XIX secolo integrata al piano terreno da un ampio locale dove era ubicata la farmacia Tarditi del paese. Di questa abitazione si possono ancora ammirare l’antico portone d’ingresso di legno, alcuni originali armadi posti nella attuale sala ristorante, l’iscrizione quasi scomparsa della farmacia posta sul capitello sopra il portone.
Le nove camere di questo prestigioso hotel di Langa sono state arredate nel rispetto della tradizione contadina e arricchite dai necessari comfort (televisione – internet – ecc.).
Le camere sono poste al primo e secondo piano dell’immobile, inserite in un gioco architettonico che esalta la luminosità delle scale e dei corti corridoi che si affacciano sul cortile interno.
Qui si respira un’atmosfera familiare, un ambiente che richiama il passato e la serena armonia dei suoni prodotti dalla natura.

L’accoglienza riservata agli ospiti è molto curata, nel pieno rispetto della calda ospitalità che la gente di Langa è abituata a riservare agli amici e a tutti coloro che vengono per conoscere questo incantevole territorio fatto di grandi vini, eccellenti ristoranti, forti tradizioni contadine e magici paesaggi i cui colori autunnali raggiungono una variegata, incantevole e inimitabile tonalità.
L’hotel è inoltre arricchito da una luminosa terrazza panoramica che si affaccia su un paesaggio “mozzafiato”, che nei giorni più limpidi permette di vedere la catena di montagne che incornicia l’orizzonte, in cui spicca il Monviso, con la sua caratteristica forma
Gli ospiti possono consumare la prima colazione nella sala ristorante o, durante la bella stagione, all’aperto nel cortile/giardino interno dove potranno assaggiare e gustare i prodotti locali disponibili al buffet.